Programma
Le basi La Musica Il suono Il tempo Le note Il pentagramma Il Basso Com'è fatto Come funziona Come si produce il suono (la mano destra) Come lo si controlla (la mano sinistra) Primo livello Suonare una semplice melodia Accordare lo strumento Costruzione della scala maggiore Armature in chiave Relazioni tra le scale Il ciclo delle Ve e delle IVe Relativa minore Tempi semplici e composti Crome Terzine di crome Semicrome Triadi di base Maggiore, minore, aumentata, diminuita Rivolti Triadi diatoniche Le successioni armoniche più comuni Generi musicali più comuni Il Blues Il Rock Il Pop Approccio spontaneo all'improvvisazione Variare una linea di basso data Creare una linea di basso su degli accordi dati Improvvisare semplici melodie Secondo livello I modi Relativa maggiore Applicazioni Sviluppo della scala maggiore in 5 posizioni verticali Accordi a quattro voci più comuni Dominati Minori settima Maggiori settima/sesta Accordi a quattro voci diatonici Sospesi Diminuiti Intervalli Diatonici Cromatici Enarmonici Analisi armonica Relazioni armoniche di uso comune Riconosce i centri tonali di semplici brani Analisi funzionale Altre scale Scala cromatiche Scala blues Scala pentatonica Scala esatonale Scale diminuite Tono semitono Semitono tono (Dominante S-T) Solfeggio ritmico Mescolare le figure elementari Sincopi Approccio ai tempi dispari Generi musicali Funky Soul - R&B Metal Jazz Latin Accompagnamento in 2 Accompagnamento in 4 Terzo Livello Le scale minori Notazioni caratteristiche Come scale maggiori alterate Relativa minore Accordi a quattro voci meno comuni Minori di 7a / 6a maggiore Minori 7a con la 5a alterata Maggiori 7a con la 5a alterata Accordi a cinque voci Accordi di 9a Introduzione agli accordi di 9a alterati Alterazione della 9a Alterazione della 5a Alterazione della 9a e della 5a combinate Relazioni armoniche Tonalità maggiori Sostituzioni diatoniche Sostituzioni al tritono Tonalità minori Sostituzioni diatoniche in minore Elementi di tecnica avanzati Modi delle scale minori Scale sviluppate su 2 ottave Arpeggi su 2 ottave Scale su una corda sola Tecniche particolari (Panoramica) Muting (sugli spostamenti in verticale) Tecniche percussive Slap Taping Polifonia sul basso elettrico Uso del plettro Uso degli armonici Approfondimenti Jazz Studi sull'improvvisazione Sulle scale Sugli arpeggi Sviluppo della varietà ritmica Studio di patterns e licks di uso comune Analisi armonica sugli standard Estensione degli accordi Studio di alcuni soli Tecniche particolari Studi avanzati sullo slap Hammer-on/off Crosshammer double stops Studi di polifonia Linee su bicordi Triadi Accordi con più di tre voci Accompagnare con gli accordi Studi avanzati sul taping Studi sulla mano destra Studi sugli arpeggi Applicazione su varie progressioni armoniche Arpeggi su due ottave Lift off Biografia
ENRICO PELLIZZER Enrico Pellizzer, 07/04/1977, Mestre -Venezia
Insegnante: basso elettrico (dal 2003) Insegnante: musica d'insieme (dal 2005) Insegnante: teoria e solfeggio (dal 2006) Insegnate presso le seguenti associazioni:
Liutaio, specializzato in strumenti elettrici (2006) Studi Lezione private di pianoforte col Maestro Aldo De Lazzari (1984). Lezioni private di basso elettrico e contrabbasso con il Maestro Cristiano Da Ros (1992). Conservatorio di Trieste "Tartini" (2007). Lezioni private con il Maestro J. Zauber bassista del noto rapper Jay-Z e nell'ultimo tour di Whitney Houston (2010). Attività live Gilman House: cover rock (94-99) Joyful Gospel Group: gospel (1998-2002) The White Hand: cover Led Zeppelin (2002-2010) Marie Antoinette: cover Queen (2002-2008) Green: progressive rock originale (2004-2011) Woofer blues Band: blues (2015 ad oggi) Alfieri di carta: cantoutorato e arrangiamento italiano (2016-2017) Quattro folli: cover soul (2016 ad oggi) Kalendas: musica d'autore strumentale(in attività) |
PROGRAMMA
Tempi e notazione musicale Accordatura dello strumento Solfeggio in chiave di Basso Solfeggio Ritmico Esercizi di tecnica per l'impostazione delle mani Studio delle tonalità nel modo maggiore Le scale modali Studio dei tempi semplici: binari e ternari Accordi maggiori, minori, diminuiti Studio delle tonalità nel modo minore (naturale, armonico e melodico) Accordi del modo minore Durante il corso verranno concordati con l'allievo alcuni brani musicali per facilitare la comprensione degli argomenti trattati Corsi Avanzati Introduzione ai vari stili musicali e relativo accompagnamento Blues, Funk, Soul, Gospel, R&B, Pop, Jazz, Latin, Rock, Neo Soul Studio del Perfect Beat Introduzione all'ascolto e all'analisi degli standard jazz Tecniche avanzate e la loro applicazione (Slap, Palm mute) Lettura a prima vista BIOGRAFIA
MANUELE MESTRI Oggi laureato presso il Conservatorio di Rovigo in Basso Elettrico, inizia a suonare nel 2006 con il Maestro Enrico Pellizzer presso l'associazione musicale “ La Sordina” di Favaro Veneto ( VE ) e nel 2007 - 2008 vince la borsa di studio “Umbria Jazz Clinics – Berklee” presso la scuola “Officina Musicale” di David Boato.
Dal 2008 al 2010 ha studiato con Cristiano Da Ros ed Edu Hebling. Nel 2010, alle “Umbria Jazz Clinics – Berklee”, vince la borsa di studio per la “Berklee College of Music” di Boston. Nello stesso anno viene ammesso al conservatorio di Trieste “G. Tartini” dove frequenta il primo anno del triennio Jazz, studiando con il Maestro Giovanni Maier e Gesing Klaus. L'anno successivo, nel 2011, si affida agli insegnamenti di Francis Hylton (Gianna Nannini, Incognito), frequentando parallelamente un anno scolastico presso la Berklee College of Music di Boston, studiando con Antony Vitti e Oscar Stagnaro (Paquito D'rivera). Nello stesso anno ha frequentato il corso Audioffice “Lo Studio Virtuale” con Davide Tiso approfondendo così la sua conoscenza di vari software musicali. Dal 2013 entra nella band “Max Rock Blues Society” (eredi artistici di Guido Toffoletti). Attualmente, studia privatamente con Federico Malaman, continuando il percorso intrapreso con Francis Hylton. Dal 2014, collabora con il batterista Francesco Inverno nella F&M Rhythm Section: Dal 2015 è aiutante/collaboratore di Federico Malaman per il sito www.malamanbasslessons.com. Dal 2012 insegna Basso Elettrico, Teoria e Solfeggio e Musica D'insieme presso L'Ass.ne Musicale "La Sordina" e dal 2013 Basso Elettrico, e Musica D'insieme presso l'Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” Ass.ne Musicale “InsiemeHarmonia” di Scorzè. Ha suonato con: Patty Pravo, Bruno Cesselli, Rock Blues Society , IMT Vocal Project, Ivan Zuccarato, Ivan Tibolla, Silvia Carta, David Boato, Davide Devito, Corrado Zanetti, Joyful Gospel Group, Venice Gospel Ensemble e molti altri. Facebook: https://www.facebook.com/manuele.maestri |
FAVARO E MESTRETel. 347 913 2665
|
FIESSO D'ARTICO E SPINEATel. 329 4778142
|