LIVELLO A: comprende una fascia formativa che partendo dai principali rudimenti strumentali porta l’allievo a sviluppare competenze generali di carattere tecnico strumentale e interpretativo di carattere primario. I metodi, gli studi e i materiali musicali utilizzati per tale scopo sono a scelta del docente, in linea con i programmi ministeriali.
Questa prima fase prevede:
la conoscenza approfondita della 1ª posizione e lo studio della 2ª e 3ª posizione;
lo studio dei colpi d’arco principali (detachè, staccato, legato, balzato e combinazioni semplici);
la tecnica semplice delle scale e degli arpeggi (sciolte e legate);
la tecnica del trillo e dell’indipendenza delle dita;
la tecnica semplice delle corde doppie.
LIVELLO B: comprende una fascia formativa che partendo dalle competenze strumentali di formazione primaria porta l’allievo a sviluppare competenze di carattere tecnico strumentale e interpretativo di media difficoltà.
Finalità:
dimostrare una sensibilità auditiva che permetta il controllo della pulizia sonora;
conoscenza delle 7 posizioni con relativi passaggi;
conoscenza dei principali colpi d’arco: detachè, legato, staccato, picchettato, spiccato e balzato veloce;
vibrato;
velocità e indipendenza delle dita della mano sinistra;
scale e arpeggi a 2 o 3 ottave (sciolte e legate);
tecnica delle corde doppie.
LIVELLO C: comprende una fascia formativa che partendo dalle competenze strumentali di media difficoltà già acquisite porta lo studente a sviluppare competenze di carattere tecnico strumentale e interpretativo idonee alla prosecuzione degli studi nella formazione superiore della specializzazione accademica.
Finalità:
acquisizione di autonomia in relazione alla capacità di diteggiatura, di fraseggio, di articolazione e di risoluzione di problemi tecnici e interpretativi;
competenza nell’utilizzo dell’impegno muscolare adeguato alle esigenze tecniche e interpretative di studi e di opere di repertorio;
esecuzione di studi applicanti la tecnica fondamentale delle posizioni, dei colpi d’arco e delle doppie corde;
preparazione idonea finalizzata all’accesso al Corso di Diploma di Primo Livello Accademico.
biografia GIOVANNA PESARE
(Sava, 1963) avvia lo studio del violino presso il Liceo Musicale “Giovanni Paisiello” di Taranto, sotto la guida della Prof.ssa Anna Maria D’Andria e partecipa alle attività orchestrali dello stesso Istituto. Entra a far parte dell’Orchestra Giovanile del Liceo Musicale e del Complesso Cameristico di Taranto sotto la direzione del M° Riccardo Saracino.
Prosegue lo studio del Violino con il M° Carmine Scarpati, attualmente Titolare di Cattedra di Violino al Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari e si diploma presso il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza. Ha seguito vari corsi di perfezionamento di Violino presso l’Accademia Internazionale di Musica “Nino Rota” di Bari, con prestigiosi maestri. Svolge un’intensa attività concertistica sia in ambito solistico che in formazioni da camera e si dedica con passione da trent’anni all’insegnamento del Violino. È, inoltre, specializzata in Direzione di Canto Corale ed è stata, dal 2006 al 2012, Direttrice della “Schola Cantorum Santa Cecilia” operante in Sava presso il Convento San Francesco della Fraternità dei Frati Minori del Salento. Nel 2007 ha avviato il Centro di Formazione Musicale “Les Choristes - I Ragazzi del Coro”, rivolto all’insegnamento delle tecniche vocali e strumentali per il Canto corale e la Musica d’insieme nei generi folk, etnico, gospel e negro spirituals. Il progetto “Les Choristes” ha consentito agli allievi di realizzare la registrazione di due CD: “Give Peace A Chance”, in collaborazione con AMREF - Fondazione Africana per la Medicina e la Ricerca, allo scopo di finanziare, tramite raccolta fondi, il progetto “Children in need project” dedito al recupero dei ragazzi di strada di Nairobi, in Kenia e “Joc De Leagane”, una raccolta di canti ebraici, israeliani, yiddish, sefarditi, balcanici e klezmer. È stata docente di musica, in qualità di esperto musicale, nell’ambito del Progetto Teatro della Scuola Elementare Statale 1° Circolo “F. Bonsegna ” di Sava e ha curato il coordinamento del Laboratorio musico-teatrale presso lo stesso Istituto dal 1998 al 2002. Svolge regolarmente attività di esperto musicale in vari Istituti, nell’ambito dei Progetti Scolastici, tra cui il “Comenius” presso l’Istituto Commerciale “Luigi Einaudi” di Manduria, in cui ha curato l’insegnamento di Canti Tradizionali Salentini per scambi interculturali in Germania. È stata docente delle Classi di Violino, di Canto Jazz, di Canto Corale e di Teoria musicale e Solfeggio nell’Accademia Musicale Mandonion di Manduria. Dal Maggio 2013 è Docente Associato presso l’Accademia Alban Berg - Libero Conservatorio di Musica di Pescara e cura il progetto "Laboratorio Corale di Canti Ebraici, Yiddish, Sefarditi, Balcanici e Klezmer". Attualmente è docente di violino presso l'Associazione Musicale "La sordina" di Fiesso d'Artico (Venezia). È autrice, inoltre, di varie pubblicazioni rivolte a conservatori e scuole di musica, basate su raccolte di studi per violino, manuali di Solfeggio e Teoria Musicale e opere didattico-musicali per bambini e ragazzi. Collabora con varie Case Editrici Musicali italiane, tra cui Rugginenti Editore di Milano. Tra le sue opere: “Allegro ma non troppo - Appunti di Teoria Musicale”, “Tutti Musicisti! - Viaggio tra musica e fantasia...”, pubblicati con Edizioni Momenti-Ribera e “12 Studi per Violino”, edito da Rugginenti Editore Milano. Facebook:https://www.facebook.com/giovanna.pesare